Ori Tahiti

Ori Tahiti, che è la traduzione letterale di "Danza Tahitiana", è un'espressione artistica originale radicata in antiche tradizioni.

In origine, era il movimento artistico di una civiltà che dipendeva esclusivamente dalla tradizione orale. L'unico elemento di questa arte che è sopravvissuto a secoli di storia turbolenta è il legame diretto e intimo tra il linguaggio orale e il movimento di danza. A causa di questa correlazione, il fondamento della danza Tahitiana rimane oggi un legame diretto tra la lingua Tahitiana e l'arte coreografica.

I movimenti caratteristici della danza, i costumi, la musica, le percussioni e la gioia del ballo, sono quello che rapisce lo spettatore che viene trasportato in un viaggio attraverso la storia delle isole. L’Ori Tahiti è un insieme di spontanea e autentica bellezza, semplicità e rigore, risate ed emozioni, è la ricerca della più profonda armonia.

La postura, la fermezza muscolare, il movimento, lo sguardo, il gesto, la pausa ma anche la coscienza del ritmo, le parole e la storia che viene raccontata sono tutti elementi che contraddistinguono questa danza e la rendono unica.

 

La danza ha un posto onnipresente nella società polinesiana associata alla musica ed alla festa, è sempre stata parte integrante delle manifestazioni religiose ma veniva svolta anche in modo spontaneo per celebrare un momento di gioia, la fine del lavoro, l'arrivo di una personalità importante etc. E’ ancora oggi un mezzo per esteriorizzare i sentimenti, un modo di fare parlare il corpo per trascendere le parole, un inno alla bellezza, alla gioia, al piacere.

Quando balli, entri in un viaggio in cui tutto è connesso: cosa dici, cosa vedi, cosa senti ... Entri nella parte più profonda di te e con questa danza, intraprendi un viaggio. Questo viaggio è la tua danza con l'universo.

Makau Foster

Qui ci sono molti rumori. Il ritmo delle onde che batte sulla barriera corallina, il ritmo del vento che [...] colpisce le pareti della valle avanti e indietro, dà un ritmo speciale che imita il suono dei tamburi e naturalmente i fianchi della bambina iniziano a lanciarsi. Penso davvero che sia qui che nasce la nostra danza. Il ritmo della natura, non è quello che è veramente vero? Questo è ciò che ha creato il nostro modo speciale di ballare.’

Madaleine Mou'a

  • Mana Tahiti - Danza Polinesiana
  • Mana Tahiti
  • Mana Tahiti Danza Polinesiana

©2018 by Mana Tahiti.