Federica

Federica Gallo, ballerina e insegnate di danze orientali e fusion, scopre la danza polinesiana nel 2009 presso il Club Magica di Milano, dove comincia a frequentare un corso tenuto da Sonia Mar.
Già dai primi mesi subisce il fascino misterioso e selvaggio di queste danze, allora quasi sconosciute in Italia; così, insieme a Daniela Della Volpe, sorella da sempre nella danza, decide di approfondirne lo studio. Federica e Daniela si recano quindi a Tolone, dove per due settimane si dedicano a seguire gli insegnamenti della maestra polinesiana Wanda Fanaura Mama.
Al rientro in Italia avviene l’incontro decisivo con Amanda Mendoza Zapata, che diventerà da subito il loro principale punto di riferimento nello studio del Ori Tahiti e della cultura polinesiana.
Quello stesso anno, Amanda fonda la prima scuola di danze polinesiane in Italia “Mana Tahiti”.
Nel 2012 viene organizzato un viaggio studio a Tahiti, le sei allieve più appassionate si recano a Papeete per studiare al Conservatorio Artistico della Polinesia Francese, dove conseguono il diploma di primo livello.
Amanda, Federica e Daniela si fermeranno a Tahiti per il mese successivo, in questo periodo le ballerine hanno avuto occasione di studiare con i professori Makau Foster, Moena Maiotui, Moeatae Hiro; e di ballare con il gruppo Haere Mai diretto da Moeata.
Nell’estate del 2013 Federica torna in polinesia, e per un mese seguirà giornalmente le lezioni di Makau Foster e si allenerà con il suo gruppo Tamariki Poerani. Nel settembre dello stesso anno, con l’approvazione di Amanda e di Makau, comincia ad insegnare a Milano e in provinicia.
Nel 2014 e nel 2015, Federica torna in polinesia francese, fermandosi a Tahiti nei mesi di luglio e agosto, per studiare giornalmente danza presso il Conservatorio, la scuola di Makau Foster e quella di Terau. Viaggia inoltre per visitare le altre isole dell’arcipelago della società e quello delle Tuamotu, per approfondire la cultura del popolo mahoi.
Nel settembre 2015, partecipa col gruppo professionale Mana Tahiti, all’ Heiva i Paris, in categoria Mehura, classificandosi al secondo posto.
Nel settembre del 2016, il gruppo si classifica al terzo posto in categoria otea.
Negli anni, il gruppo Mana Tahiti, si è esibito in molti locali e teatri in tutta Italia, ed è stato invitato a partecipare ad alcuni programmi televisivi quali Ballando con le stelle, italia’s got Talent, Detto Fatto e I Soliti Ignoti.
Federica tutt’oggi segue con passione e costanza gli insegnamenti di Amanda.