Amanda

Amanda Mendoza Zapata, nata a Città del Messico, è una ballerina ed Insegnante di Ori Tahiti. All’ età di 7 anni muove i primi passi nel mondo della danza cominciando con la danza classica passando per la danza contemporanea ed il folklore messicano. A 15 anni si appassiona alle le Danze del Pacifico (Hula - Hawai'i , Ori Tahiti - Polinesia Francese). Queste discipline diventano per lei una vera e propria rivelazione e cosi comincia il suo percorso formativo il quale la porta a studiare la Hula con Dafne Peña, sotto la guida di Kumu Ray Fonseca Kahikilaulani di Hilo - Hawai’i ed Ori Tahiti con stage ed approfondimenti tenuti in Messico da Makau Foster.
Durante quel periodo segue degli stage formativi con Kumu Kawika Alfiche é Kumu Nahokulanihele Gaspag per la Hula. Nel 2007 vince il secondo posto nella gara Miss Aloha Hula Messico.
Nel 2007 Amanda si trasferisce in Italia ed è proprio lì che nasce la scuola MANA TAHITI con cui si dedica a diffondere la cultura Polinesia attraverso la danza.


La sua passione ed il profondo volere di approfondire la conoscenza dell’Ori Tahiti ma anche della storia e cultura di questo popolo l’hanno spinta a partire per la Polinesia Francese e nel 2009 cominciano i suoi numerosi viaggi verso Tahiti.

Durante questo percorso si forma con i più grandi esponenti di questa disciplina come Makau Foster - direttrice del gruppo di ballo Tamariki Poerani, Moena Maiotui - ballerina e coreografa di Tahiti Ora, Hirohiti Tematahota e Moeata Laughlin, oltre a seguire un percorso di studio per stranieri presso il Conservatorio Artistico della Polinesia Francese "Te Fare Upa Rau". 

Amanda partecipa a numerose gare e manifestazioni artistiche come l'Ori Tahiti Nui Competition nel 2013 e nel 2014, dove vince il secondo posto nella categoria improvvisazione e primo e terzo nella categoria Mehura sotto la guida di Makau Foster. Partecipa all'Hura Tapairu a Tahiti sempre di fianco a Makau.

Sempre affiancata dal suo affiatato gruppo partecipaa diverse trasmissioni televisive come "Ballando con le stelle", "Italia's Got Talent", "I soliti ignoti" ecc.

Nel 2017 e nel 2018 partecipa all'Heiva I Tahiti con il gruppo Tahiti Ia Ruru Tu Noa di Olivier Lenoir. Sempre a fianco di Olivier, partecipa nel 2022 allo spettacolo nel Marae Arahurahu "Pi'i Fenua".

Al momento Amanda risiede in Polinesia dove continua la sua formazione al Conservatorio della Polinesia Francese "Te Fare Upa Rau". E' la prima messicana ad ottenere i primi due certificati di studio BET e CEFET con menzione "très bien". Il suo studio continua per ottenere, tra qualche anno, il DET o "diploma in arti tradizionali".

Amanda è sempre alla ricerca della conoscenza, comprensione e trasmissione della danza, per questo ha frequentato per tre anni la scuola di danza Arato'a di Kehaulani Chanquy, e "Ori Tahiti Moeata" con la celebre Moeata Laughlin. Amanda ha danzato anche nel gruppo Hei Tahiti di Tiare Trompette in occasione di spettacoli nei vari resort di Tahiti, tra cui la celebre trasmissione "Miss Tahiti".

Continua, nonostante la lontananza, a seguire il suo amato gruppo in Italia. 

Amanaka